Introduzione alla certificazione ISO 45001:2018
L’ adeguamento dell’Azienda alla 45001:2018 dovrebbe essere una decisione pianificata di qualsiasi organizzazione; La progettazione e l’implementazione e il tempo richiesto dipendono fondamentalmente dai vari fattori.
Grazie al Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro basato sulla ISO 45001, l’azienda sarà in grado di individuare, analizzare e valutare i rischi che riguardano il personale, al fine di adottare le misure appropriate che miglioreranno l’ambiente di lavoro.
Il capitale umano dell’organizzazione è la risorsa principale, quindi la salute e il benessere dei dipendenti, indipendentemente dall’attività e dalle dimensioni, sono alcune delle chiavi principali per il successo aziendale. Sia gli incidenti che le situazioni di stress hanno un impatto negativo sulle prestazioni dell’azienda, sia da un punto di vista produttivo (congedi e assenteismo) sia da un punto di vista reputazionale. Per questi motivi, l’organizzazione deve fornire ai propri dipendenti un ambiente di lavoro sicuro e sano, anticipando in modo proattivo il possibile verificarsi di incidenti e prevenendo danni o lesioni.
Riconoscimento della Certificazione ISO 45001:2018
I servizi offerti da TNV System Certification sono accreditati da IAS ed UAF membri IAF e firmatari di MLA con IAF. L’Accreditamento è la convalida del processo di Certificazione adottato dall’Ente di Certificazione (Organismo di Valutazione della Conformità)
L’accreditamento è il processo mediante il quale un organismo di certificazione è riconosciuto per offrire servizi di certificazione. TNV ha implementato i requisiti della ISO 17021 insieme a IAF-MD 05-2019 e accreditato da IAS ed UAF.
Vantaggi della ISO 45001:2018
La ISO 45001 che è il nuovo standard internazionale che ha sostituito OHSAS 18001 presenta molteplici analogie con quest’ultimo, il nuovo standard ISO 45001 adotta la struttura dell’Annex SL, lo standard che definisce la nuova struttura di alto livello per tutti gli standard dei sistemi di gestione ISO e permette di:
- proteggere e ridurre i rischi per i propri dipendenti e altri soggetti che ricadono sotto il suo controllo;
- rispettare i requisiti legali e normativi applicabili;
- promuovere un miglioramento continuo delle proprie performance di sicurezza sul lavoro applicando la Roadmap prevista per la certificazione ISO 45001:2018 che permette tra gli altri di:
- Identificare l’analisi GAP.
- Ridurre al minimo le criticità legate alla sicurezza del lavoro
- risparmiare sui costi, riducendo quelli diretti e indiretti dovuti ad incidenti, malattie ed altro
- aumentare la produttività, attraverso la riduzione dei tempi di fermo causati da malattia o infortuni dei dipendenti
- ottenere un vantaggio competitivo, dimostrando a tutti gli stakeholder la conformità dell’azienda rispetto ai requisiti OH & S attraverso la certificazione rilasciata da un ente terzo indipendente
- migliorare la trasparenza, attraverso una maggiore conoscenza dei processi di sicurezza nell’organizzazione
L’importanza di mantenimento continuo della certificazione
Il vantaggio della ISO 45001:2018 deriva dall’effettiva e continua attuazione del sistema, la certificazione che si basa sul campionamento potrebbe non essere garanzia di attuazione assoluta, pertanto è necessario che l’Organizzazione che intenda certificarsi garantisca un’attuazione e un controllo efficaci prima di pianificare la valutazione. Gli auditor scelgono il campione per verificare l’efficacia del sistema di gestione, è possibile che il campione prelevato sia ritenuto corretto e venga rilasciata la certificazione, ma il problema può persistere all’interno dell’organizzazione. Si ricorda che la Certificazione viene rilasciata con l’obbligo/impegno da parte dell’Organizzazione di soddisfare il requisito della norma.
Richiedi la certificazione ISO 45001:2018
Per richiedere una quotazione per la certificazione invia una mail a info@tnv-europe.eu con i propri dati nel modulo di richiesta (scaricabile dal sito) e invia una mail oppure telefona al numero indicato sul sito Web. La quotazione si basa sulle dimensioni e sulla complessità della tua organizzazione.
Processo di Certificazione ISO 45001:2018
Il processo di certificazione della norma ISO 45001:2018 richiede un audit iniziale composta da due fasi, nella fase 1 viene verificata la documentazione della tua organizzazione mentre nella fase 2 viene verificata l’attuazione dell’audit del sistema di gestione documentato. Durante l’audit, se il team di audit identifica dei rilievi, il cliente dovrà occuparsene prima della decisione di Certificazione. Successivamente deve essere condotto almeno 1 audit all’anno per verificare la continua conformità ai requisiti della norma del sistema di gestione.
Qual è il costo di un Audit per ottenere la Certificazione
I costi per la Certificazione possono dipendere dalle dimensioni, dall’ubicazione, dalla complessità dell’operazione, dai processi e dall’inter-pertinenza. TNV produce un listino prezzi orientativo in base alla natura e alle dimensioni dell’azienda.
Per un preventivo invia la richiesta, fornendo le informazioni sulla propria organizzazione, utilizzando il modulo di domanda TNV F 001, che è possibile scaricare cliccando sul collegamento Download disponibile sul sito Web o inviando la richiesta all’indirizzo info@tnv-europe.eu o chiamandoci al n.ro +39 0289954488.
Ci sono principalmente tre tipi di spese applicabili per i servizi di certificazione ISO:
- Commissioni di audit: variabili in base ai giorni uomo;
- Quote di registrazione: variabile in funzione del numero dei siti e delle dimensioni;
- Eventuali altre spese: come viaggi, hotel e varie.
Ogni norma può essere integrata con altri standard simili:
- ISO 14001:2015
- ISO 45001;2018
- ISO 22000:2005
- ISO 20001:2005
- ISO 27001:2013
- HACCP.