HALAL – Certificazione mercato Islamico

Introduzione alla certificazione HALAL


La società moderna è sempre più multiculturale e l’integrazione è una sfida che coinvolge non soltanto le istituzioni, ma anche le imprese.

Le scelte di acquisto delle minoranze etniche e culturali, infatti, sono spesso guidate da esigenze e bisogni particolari; per l’impresa, sviluppare un’offerta di prodotti/servizi che rispetti queste esigenze è una scelta che va a favore dell’integrazione, oltre che del business, particolarmente quando si parla di minoranze fortemente diffuse.

E’ questo il caso della comunità islamica, molto diffusa nel mondo e rappresentata in Italia da un milione e mezzo di persone.

I consumatori musulmani sono molto attenti a condurre la propria vita osservando la propria cultura e richiedono prodotti conformi ai precetti morali dell’Islam. Si parla, in questo caso, di prodotti Halal.

Il termine Halal significa “lecito” e fa riferimento a tutto ciò che viene prodotto secondo i criteri e i valori della cultura islamica.

I vantaggi della certificazione HALAL


Le aziende produttrici possono dimostrare la conformità dei propri prodotti ai requisiti islamici, attraverso la Certificazione Halal.

La Certificazione Halal si ottiene a seguito di un percorso di verifica del rispetto di requisiti richiesti dalla cultura islamica nella produzione di prodotti quali (alimenti, cosmetici, abbigliamento, etc.) e nell’erogazione di servizi (finanziari, turistici, etc.).

Si tratta di una certificazione di Seconda Parte che vede coinvolti un Organismo di Certificazione e un’Autorità Islamica.

TNV-EUROPE svolge verifiche di conformità ad un disciplinare tecnico-culturale, il cui rispetto consente il raggiungimento della Certificazione Halal.

Come richiedere la certificazione HALAL


Il percorso di certificazione si articola in:

  1. Audit di Valutazione presso il sito produttivo da parte di TNV in collaborazione con FRENCH CERT;
  2. Emissione del Rapporto nel formato previsto da Halal da parte di TNV e FRENCH CERT;
  3. Gestione delle Non Conformità emerse da parte del cliente;
  4. Delibera del comitato di approvazione di FRENCH CERT;
  5. Emissione certificato di conformità da parte di FRENCH CERT a seguito del riesame del rapporto favorevole del Team di Audit.
it_ITItalian