ISO 13009:2018 – Requisiti e raccomandazioni per le attività di spiaggia

Introduzione alla Certificazione ISO 13009:2018


Turismo vuol dire economia, ma vuol dire anche concorrenza e servizi da offrire. A questo scenario bisogna poi aggiungere la direttiva europea Bolkestein (direttiva che si applica anche alla materia delle concessioni demaniali marittime) e il relativo adeguamento della normativa dei vari stati. La materia è in via di disciplina e in futuro le concessioni potrebbero essere assegnate non solo seguendo procedure che considerino l’aspetto qualità e servizi, ma anche secondo criteri quali: l’Impatto ambientale, la pulizia, la sicurezza e l’accessibilità.

È una norma che si propone come standard internazionale di riferimento per una corretta gestione di stabilimenti balneari, definendo i servizi e le infrastrutture che contraddistinguono spiagge sostenibili capaci di offrire servizi di qualità.

Vantaggi della ISO 13009:2018


Prima della pubblicazione dello standard ISO 13009, le indicazioni per aiutare gli operatori a determinare e pianificare la gestione della spiaggia erano davvero poche. Di conseguenza si è assistito ad uno scarso miglioramento dei litorali non gestiti in modo sostenibile. La ISO 13009 fornisce una guida che aiuta a stabilire parametri internazionali di riferimento per la gestione e la sicurezza della spiaggia.

In modo particolare, la norma aiuta a:

  1. Prendere decisioni consapevoli sulla gestione della spiaggia;
  2. Gestire la spiaggia in base all’intensità (alta o bassa) che potrebbe cambiare in base ai periodi dell’anno;
  3. Monitorare elementi quali segnaletica, accesso, suddivisione in zone, supervisione, soccorso, qualità dell’acqua e strutture balneari;
  4. Gestire le emergenze dividendole in categorie e assegnando specifiche risorse umane;
  5. Definire idonee procedure di evacuazione in caso di eventi ostili come la tempesta, la marea, la forte pioggia ecc.

L’importanza di mantenimento continuo della certificazione

Il vantaggio della ISO 13009:2018 deriva dall’effettiva e continua attuazione del sistema, la certificazione che si basa sul campionamento potrebbe non essere garanzia di attuazione assoluta, pertanto è necessario che l’Organizzazione che intenda certificarsi garantisca un’attuazione e un controllo efficaci prima di pianificare la valutazione. Gli auditor scelgono il campione per verificare l’efficacia del sistema di gestione, è possibile che il campione prelevato sia ritenuto corretto e venga rilasciata la certificazione, ma il problema può persistere all’interno dell’organizzazione. Si ricorda che la Certificazione viene rilasciata con l’obbligo/impegno da parte dell’Organizzazione di soddisfare il requisito della norma.

Richiedi la certificazione ISO 13009:2018


Per richiedere una quotazione per la certificazione invia una mail a info@tnv-europe.eu con i propri dati nel modulo di richiesta (scaricabile dal sito) e invia una mail oppure telefona al numero indicato sul sito Web. La quotazione si basa sulle dimensioni e sulla complessità della tua organizzazione.

Processo di Certificazione ISO 13009:2018


Il processo di certificazione della norma ISO 13009:2018 richiede un audit iniziale composta da due fasi, nella fase 1 viene verificata la documentazione della tua organizzazione mentre nella fase 2 viene verificata l’attuazione dell’audit del sistema di gestione documentato. Durante l’audit, se il team di audit identifica dei rilievi, il cliente dovrà occuparsene prima della decisione di Certificazione. Successivamente deve essere condotto almeno 1 audit all’anno per verificare la continua conformità ai requisiti della norma del sistema di gestione.

Qual è il costo di un Audit per ottenere la Certificazione


I costi per la Certificazione possono dipendere dalle dimensioni, dall’ubicazione, dalla complessità dell’operazione, dai processi e dall’inter-pertinenza. TNV produce un listino prezzi orientativo in base alla natura e alle dimensioni dell’azienda.

Per un preventivo invia la richiesta, fornendo le informazioni sulla propria organizzazione, utilizzando il modulo di domanda TNV F 001, che è possibile scaricare cliccando sul collegamento Download disponibile sul sito Web o inviando la richiesta all’indirizzo info@tnv-europe.eu o chiamandoci al n.ro +39 0289954488.

Ci sono principalmente tre tipi di spese applicabili per i servizi di certificazione ISO:

Commissioni di audit: variabili in base ai giorni uomo;
Quote di registrazione: variabile in funzione del numero dei siti e delle dimensioni;
Eventuali altre spese: come viaggi, hotel e varie.

Ogni norma può essere integrata con altri standard simili:

ISO 14001:2015
ISO 45001;2018
ISO 22000:2005
ISO 20001:2005
ISO 27001:2013

it_ITItalian