Introduzione alla Certificazione ISO 50001:2018
Il Comitato europeo di normalizzazione (CEN) ha sviluppato la norma EN 16001:2009 Sistemi di gestione dell’energia. Requisiti con guida per l’uso come primo standard internazionale di gestione dell’energia. Questo è stato pubblicato nel luglio 2009 e ritirato nell’aprile 2012 poiché era stato sostituito dalla ISO 50001, ISO ha pubblicato una versione rivista della ISO 50001 nel 2018. La revisione si concentra sul desiderio di promuovere meglio l’adozione dello standard per le piccole e medie dimensioni organizzazioni. Inoltre, incorpora anche una struttura di alto livello ISO, che consente alle organizzazioni di integrare una serie di standard di gestione come ISO 9001 e ISO 14001. Nel complesso la ISO 50001 è modellata sul sistema di gestione della qualità ISO 9001 e sul sistema di gestione ambientale ISO 14001 (EMS)
Lo standard di gestione dell’energia ISO 50001 specifica i requisiti per un’organizzazione per stabilire, implementare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia (EnMS), consentendo all’organizzazione di adottare un approccio sistematico per ottenere un miglioramento continuo delle prestazioni energetiche.
Elementi chiave della certificazione ISO 50001:2018
La certificazione del sistema di gestione dell’energia ISO 50001 fornisce una struttura per stabilire le migliori pratiche di gestione dell’energia per aiutare le organizzazioni a migliorare la loro efficienza energetica e realizzare un ritorno sull’investimento implementando la ISO 50001. Lo standard ISO 50001 consente alle organizzazioni di allineare i sistemi e i processi necessari per migliorare l’energia prestazioni, compresa l’efficienza energetica, l’uso e il consumo.
La certificazione dimostra che il sistema di gestione dell’energia soddisfa i requisiti della norma ISO 50001. Ciò fornisce a clienti, parti interessate, dipendenti e management maggiori garanzie che l’organizzazione stia risparmiando energia. Aiuta anche ad assicurarsi che il sistema di gestione dell’energia funzioni in tutta l’organizzazione. Un altro vantaggio di una certificazione è la sua importanza per lo sviluppo frequente. L’organizzazione si riprenderà ancora a gestire la sua energia. Spesso si ottengono ulteriori risparmi sui costi nell’arco di diversi anni. Inoltre, la certificazione di un’azienda dimostra il tuo impegno pubblico nella gestione dell’energia. ISO 50001 e ISO 14001 ISO 50001 sono dati determinati e specializzati nel miglioramento delle prestazioni energetiche, mentre ISO 14001 fornisce un controllo più qualitativo di tutti gli impatti ambientali importanti di un’azienda.
Riconoscimento della Certificazione ISO 50001:2018
I servizi offerti da TNV System Certification sono accreditati da IAS ed UAF membri IAF e firmatari di MLA con IAF. L’Accreditamento è la convalida del processo di Certificazione adottato dall’Ente di Certificazione (Organismo di Valutazione della Conformità)
L’accreditamento è il processo mediante il quale un organismo di certificazione è riconosciuto per offrire servizi di certificazione. TNV ha implementato i requisiti della ISO 17021 insieme a IAF-MD 05-2019 e accreditato da IAS ed UAF.
Vantaggi della certificazione ISO 50001:2018
L’applicazione di un valido sistema di gestione dell’energia consente alle organizzazioni di:
- migliorare le proprie prestazioni energetiche e diminuire i costi mediante una sistematica gestione dell’energia;
- organizzare, sviluppare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell’energia conforme alle proprie politiche energetiche dichiarate;
- sensibilizzare i propri utenti/dipendenti/clienti/cittadini circa l’uso responsabile della risorsa energetica;
- ridurre le emissioni di gas a effetto serra;
- tenere sotto controllo il rispetto della legislazione cogente in ambito energetico;
- potenziare la politica dell’organizzazione in materia di sostenibilità ambientale.
L’importanza di mantenimento continuo della certificazione
Il vantaggio della ISO 50001:2018 deriva dall’effettiva e continua attuazione del sistema, la certificazione che si basa sul campionamento potrebbe non essere garanzia di attuazione assoluta; pertanto, è necessario che l’Organizzazione che intenda certificarsi garantisca un’attuazione e un controllo efficaci prima di pianificare la valutazione. Gli auditor scelgono il campione per verificare l’efficacia del sistema di gestione, è possibile che il campione prelevato sia ritenuto corretto e venga rilasciata la certificazione, ma il problema può persistere all’interno dell’organizzazione. Si ricorda che la Certificazione viene rilasciata con l’obbligo/impegno da parte dell’Organizzazione di soddisfare il requisito della norma.
Richiedi la certificazione ISO 50001:2018
Per richiedere una quotazione per la certificazione invia una mail a info@tnv-europe.eu con i propri dati nel modulo di richiesta (scaricabile dal sito) e invia una mail oppure telefona al numero indicato sul sito Web. La quotazione si basa sulle dimensioni e sulla complessità della tua organizzazione.
Processo di Certificazione ISO 50001:2018
Il processo di certificazione della norma ISO 50001:2018 richiede un audit iniziale composta da due fasi, nella fase 1 viene verificata la documentazione della tua organizzazione mentre nella fase 2 viene verificata l’attuazione dell’audit del sistema di gestione documentato. Durante l’audit, se il team di audit identifica dei rilievi, il cliente dovrà occuparsene prima della decisione di Certificazione. Successivamente deve essere condotto almeno 1 audit all’anno per verificare la continua conformità ai requisiti della norma del sistema di gestione.
Qual è il costo di un Audit per ottenere la Certificazione
I costi per la Certificazione possono dipendere dalle dimensioni, dall’ubicazione, dalla complessità dell’operazione, dai processi e dall’inter-pertinenza. TNV produce un listino prezzi orientativo in base alla natura e alle dimensioni dell’azienda.
Per un preventivo invia la richiesta, fornendo le informazioni sulla propria organizzazione, utilizzando il modulo di domanda TNV F 001, che è possibile scaricare cliccando sul collegamento Download disponibile sul sito Web o inviando la richiesta all’indirizzo info@tnv-europe.eu o chiamandoci al n.ro+39 0289954488.
Ci sono principalmente tre tipi di spese applicabili per i servizi di certificazione ISO:
- Commissioni di audit: variabili in base ai giorni uomo;
- Quote di registrazione: variabile in funzione del numero dei siti e delle dimensioni;
- Eventuali altre spese: come viaggi, hotel e varie.