Conformità BRC









BRITISH RETAIL CONSORTIUM (BRC) GLOBAL STANDARD PER LA SICUREZZA ALIMENTARE
In cosa consiste
BRC per aziende alimentari
Lo standard globale BRC (British Retail Consortium) è stato creato per stabilire uno standard per la fornitura di prodotti alimentari e per fungere da prova chiave per i rivenditori e i proprietari di marchi per dimostrare la dovuta diligenza 'di fronte a un potenziale perseguimento da parte delle autorità di contrasto
Il conseguimento della certificazione rispetto allo standard globale BRC per la sicurezza alimentare dimostra il Vostro livello di competenza in HACPP, igiene, sicurezza alimentare e sistemi di qualità. Allo stesso tempo dimostra il Vostro impegno per la sicurezza dei consumatori e le relazioni con gli stakeholder.
Siamo accreditati da BRC per offrire audit di certificazione e, in quanto gruppo leader mondiale di ispezione, verifica, test e certificazione, disponiamo della rete globale per offrire questo servizio ovunque Voi siate.
BRC per Imballaggio
Per contribuire a garantire la sicurezza alimentare a tutti i livelli della catena di approvvigionamento, molti produttori alimentari ora richiedono ai fornitori di imballaggi di implementare un programma di analisi dei rischi e punti critici di controllo (HACCP) come richiesto da BRC Global Standard for Packaging and Packaging Materials.
Questo standard aiuta sia le aziende produttrici che quelle trasformatrici di imballaggi ad adottare buone pratiche di produzione supportando i sistemi di gestione della qualità per sviluppare e produrre materiali di imballaggio sicuri e legali che soddisfino i requisiti di qualità del cliente.
BRC per Stoccaggio e distribuzione
Lo stoccaggio e la distribuzione sono gli anelli finali della catena di approvvigionamento alimentare, che collegano i produttori di alimenti agli utenti finali della vendita al dettaglio e della ristorazione. Lo standard globale BRC per lo stoccaggio e la distribuzione consente alle aziende di dimostrare la propria competenza nel mantenimento della sicurezza e dell'integrità dei prodotti.
La norma è rilevante per le aziende che immagazzinano e/o distribuiscono alimenti, beni di consumo e imballaggi ed è applicabile a tutte le forme di trasporto
I vantaggi della certificazione
PERCHE’ CERTIFICARSI CON TNV EUROPE
La certificazione aiuterà a soddisfare le aspettative dei clienti dimostrando i piani, i programmi e i sistemi richiesti dallo standard:
- Un piano di sicurezza alimentare per l'analisi dei rischi e i punti critici di controllo (HACCP) per gestire i rischi seguendo un approccio graduale e le linee guida del CODEX Alimentarius;
- Impegno dell'alta dirigenza a fornire risorse sufficienti per raggiungere lo standard;
- Un sistema di gestione della qualità che dettaglia le politiche organizzative e gestionali necessarie per fornire un quadro per il raggiungimento dello standard;
- Una serie di programmi prerequisiti riguardanti le condizioni ambientali e operative di base necessarie per la produzione di alimenti sicuri e il controllo dei rischi generici coperti da buone pratiche di fabbricazione e di igiene.
Perché scegliere la certificazione BRC Global Standard for Food Safety?
Lo standard BRC è riconosciuto dalla Global Food Safety Initiative (GFSI), un programma che mira ad armonizzare gli standard internazionali di sicurezza alimentare con il supporto dei principali rivenditori e produttori alimentari del mondo. Il riconoscimento GFSI significa quindi che è possibile utilizzare lo standard globale BRC per soddisfare i requisiti di questi principali attori nell'ambito di un unico sistema di gestione della sicurezza alimentare riconosciuto a livello internazionale.