FSSC 22000: Certificazione catena di custodia









STANDARD DI SICUREZZA AGROALIMENTARE NEI PROCESSI PRODUTTIVI LUNGO LA CATENA DI FORNITURA
In cosa consiste
FSSC 22000 è uno schema di certificazione della sicurezza alimentare basato sulla norma ISO 22000 riconosciuta a livello internazionale e integrata con delle rispettive norme tecniche, come ad esempio ISO TS 22002-1 per la produzione alimentare e ISO TS 22002-2 per la produzione di imballaggi.
Si rivolge in particolare al settore della produzione di alimenti, mangimi e imballaggi, nonché ai settori dello stoccaggio e della distribuzione, della ristorazione e della vendita all'ingrosso. Mentre le prime edizioni dello standard FSSC 22000 si applicavano solo ai produttori di alimenti, il campo di applicazione per la versione 5 è stato esteso ad altri segmenti della catena di approvvigionamento.
Inoltre, prende in considerazione i requisiti della GFSI - Global Food Safety Initiative, che sono completamente allineati alla versione corrente 5.1.
Vantaggi della FSSC 22000
PERCHE’ CERTIFICARSI CON TNV EUROPE
Lo standard FSSC 22000 fornisce:
- Un potente sistema di gestione pienamente integrato in quello globale dell'impresa. La versione 5 è anche pienamente coerente con altri standard, come la ISO 9001 e la ISO 14001 (compreso l'allineamento con la struttura di alto livello ISO);
- La versione 5.1 mette in evidenza la cultura della sicurezza alimentare. Come viene definita da GFSI, è “l’insieme di valori condivisi, opinioni e regole che influenzano la mentalità e il comportamento nei confronti della sicurezza alimentare attraverso e all’interno di un’organizzazione;”
- Una solida metodologia di analisi e gestione dei rischi basata sui principi HACCP e sulla capacità di migliorare l'efficacia e l'efficienza del sistema di sicurezza alimentare;
- L'uso delle specifiche tecniche, quali la norma ISO TS 22002-1 per la produzione alimentare, per quanto riguarda i programmi necessari, come richiesto dalla norma ISO 22000 8.2 e rispondendo alle esigenze dei clienti lungo la catena di fornitura per la dovuta diligenza e le questioni correlate.
Per certificarsi
Il processo descritto nello standard FSSC 22000 include i seguenti passaggi:
- Individuare, valutare e controllare i rischi per la sicurezza alimentare che si possono prevedere per evitare di danneggiare il consumatore direttamente o indirettamente.
- Comunicare informazioni appropriate attraverso la catena alimentare in merito alle questioni di sicurezza relative al prodotto.
- Comunicare le informazioni riguardanti lo sviluppo, l'attuazione e l'aggiornamento del sistema di gestione della sicurezza alimentare in tutta l'organizzazione.
- Determinare e monitorare in maniera sistematica il contesto imprenditoriale (questioni esterne e interne) e le esigenze e aspettative delle parti interessate.
- Porre maggiore enfasi sulla leadership e sull'impegno della direzione, inclusi gli elementi della cultura della sicurezza alimentare che riguardano la comunicazione, le opinioni dei dipendenti e la valutazione delle prestazioni delle attività che concernano la sicurezza alimentare.
- Gestione del rischio per determinare, considerare e, se necessario, adottare misure per affrontare i rischi che possono avere un impatto sulla capacità del sistema di gestione e fornire i risultati previsti.
- Valutare periodicamente e, se necessario, aggiornare il sistema di gestione della sicurezza alimentare.
- Lo sviluppo, l'attuazione e la certificazione di un sistema di gestione della sicurezza alimentare è un percorso continuo, con l'audit indipendente che rappresenta un elemento del processo di valutazione totale.
FSC CERTIFICAZIONE DELLA CATENA DI CUSTODIA
La FSC® (Forest stewardship Council®) è un'organizzazione no-profit fondata nel 1990. L'organizzazione è dedicata alla promozione della gestione responsabile delle foreste del mondo e ha sviluppato il sistema più riconosciuto per la silvicoltura sostenibile e la tracciabilità dei prodotti forestali, tanto che il programma è in crescita a livello globale.
La certificazione permette alle organizzazioni di usare il logo FSC sui prodotti aumentandone la commerciabilità. Tutte le dimensioni e i tipi di organizzazioni possono richiedere la certificazione della catena di custodia. Per ottenere la certificazione della catena di custodia, le organizzazioni devono soddisfare i requisiti dello standard FSC-STD-40-004 Chain of Custody Certification.
- La catena di custodia (CoC) è il processo che verifica che il materiale certificato FSC sia stato identificato e separato dal materiale non certificato e non controllato lungo la catena di approvvigionamento, dalla foresta alla sua commercializzazione.
- Tutti i trasferimenti nella catena di fornitura di prodotti certificati FSC richiedono efficaci sistemi di gestione CoC a livello delle rispettive organizzazioni e la loro verifica da parte di un organismo di certificazione indipendente accreditato FSC.
- Le fonti che vengono controllate dall'impresa seguono le norme FSC in modo da escludere il legname di provenienza illegale, le foreste in cui sono minacciati gli alti valori di conservazione, organismi geneticamente modificati e violazione dei diritti civili e tradizionali delle persone.
- La certificazione FSC CoC può essere combinata con la certificazione di altri standard come ISCC -Sustainable Bio Energy Certification e ISO 14001 (standard del sistema di gestione ambientale).
Vantaggi della FSSC 22000
PERCHE’ CERTIFICARSI CON TNV EUROPE
Solo le aziende certificate FSC CoC possono etichettare i prodotti con il marchio FSC. Il marchio Fsc fornisce una sorta di collegamento tra la foresta e l’utente finale. La certificazione permette infatti ai consumatori di essere sicuri che i prodotti che acquistano provengono da una fonte responsabile. Altri vantaggi per un'azienda con prodotti certificati FSC CoC includono:
- Un migliore accesso al mercato in un settore sempre più attento agli aspetti ambientali.
- Dimostra che prendi sul serio le preoccupazioni ambientali dei tuoi clienti.
- Conformità con le politiche e le specifiche degli appalti pubblici o privati, come il sistema EU Ecolabel per i mobili, o il Sistema di classificazione U.S. Green Building Leadership in Energy and Environmental Design (LEED).
Per certificarsi
- Per ottenere la certificazione, è necessario implementare un efficace sistema di gestione ambientale conforme ai requisiti della norma. TNV-EUROPE è un ente di certificazione di terza parte accreditato e può aiutarvi in tutto il percorso. Forniamo servizi di formazione e certificazione pertinenti per il tuo sistema di gestione ambientale.